lunedì 19 maggio 2014

Il sogno si avvera tra i colori e il profumo del mare

Alcuni mesi fa ho incontrato una coppia di futuri sposi che oggi posso dire mi è rimasta davvero nel cuore per la loro splendida storia d'amore, ma soprattutto per il loro essere divertenti, frizzanti, perdutamente innamorati della vita e dell'amore.
Larissa e Gigi incarnano perfettamente l'idea di favola moderna, sono Cenerentola e il suo Principe Azzurro dei giorni nostri anche se decisamente più rock. 
Sicuramente questa è una delle ragioni che li ha portati a vincere l'edizione 2014 del famoso concorso organizzato da Radio Monte Carlo e Vogue Sposa "La Sposa Ideale" e che senza dubbio ha reso me estremamente felice di partecipare alla realizzazione del loro sogno d'amore occupandomi di parte degli allestimenti della location scelta quale cornice delle loro nozze, la prestigiosa Villa Castelbarco.

Innamorati del mare, i miei sposi hanno scelto di realizzare un allestimento incentrato su questo tema, il mare appunto, con cui riportare la mente al suo profumo e allo sguardo che si perde all'orizzonte attraverso  i colori, i materiali e gli elementi vegetali.

Ecco alcune immagini di quanto ho realizzato per questo matrimonio.
















A presto

Paola





giovedì 24 aprile 2014

Novità e tendenze 2014: cosa dicono web e stampa e cosa aspettarci

La stagione dei matrimoni è ormai in apertura; nei prossimi mesi le spose che hanno scelto la primavera-estate 2014 per il giorno del sì, percorreranno la fatidica navata piene di emozione.
Ma la wedding fashion industry è già al 2015! Nel prossimo mese di maggio, infatti, verranno presentate ufficialmente le nuove collezioni di stilisti e case di moda, dedicate agli abiti da sposa e già circolano le prime indiscrezioni sulle proposte della prossima stagione, le nuove tendenze, i nuovi must.
In attesa, da un lato, di ammirare le novità sfilare in passerella e dall'altro di scoprire le scelte delle spose di quest'anno, rivediamo velocemente quali sono gli elementi che gli stilisti hanno proposto per il 2014.
Il pizzo rappresenta sicuramente il must della sposa 2014. 
Non che si tratti di qualcosa di mai visto, ma nelle collezioni di questa stagione "l'ha fatta davvero da padrone" diventando l'elemento principale e distintivo dei diversi stili che abbiamo visto sfilare in passerella o sulle pagine delle riviste e che andiamo a riassumere in tre "ispirazioni".

Se chiudiamo gli occhi e pensiamo al pizzo, ai merletti ci verrà subito in mente l'immagine di una dama d'altri tempi vestita di tessuti preziosi che passeggia in una dimora ricca di cimeli di famiglia; è proprio a questa immagine che si rifà la sposa di ispirazione Neoclassica. E' una sposa che indossa abiti importanti nelle forme e nella lavorazione: le gomme sono ampie e vaporose, i tessuti pregiati resi ancora più sontuosi dalle lavorazioni di pizzo o dalle applicazioni, che in alcuni casi arrivano a sfiorare un gusto quasi barocco, mentre in altri vanno a creare l'immagine della sposa principessa. 

Atelier Aimée Montenapoleone ha proposto per la collezione 2014 modelli che incarnano perfettamente questa ispirazione alle dame dei secoli passati, creando modelli dai richiami decisamente barocchi,


 Flavia, Atelier Aimée Montenapoleone, 2014


 Simona, Atelier Aimée Montenapoleone, 2014


ma anche romantici nella loro sontuosità come questo abito con gonna ampia e balze in pizzo.


Charlotte, Atelier Aimée Montenapoleone, 2014



Le spose di Pronovias sono raffinatissime e si muovono leggiadre nei loro abiti realizzati con tessuti leggeri come lo chiffon e l'organza impreziositi da ricami ed inserti retrò.

Ofira, Pronovias, Glamour 2014 


 Uri, Pronovias, Costura 2014


Nicole Spose ci mostra invece una vera e propria "principessa moderna" con abiti che uniscono sensualità, brio e romanticismo.


 Nicole Spose, Collezione Colet 2014



 Nicole Spose, Collezione Colet 2014

 Nicole Spose, Collezione Nicole 2014



Non dimentichiamoci anche di come le applicazioni scintillanti su tessuti rigorosi o merletti leggeri e pizzo chantilly ci catapultino direttamente agli anni '20-'30, decenni che quest' estate saranno di gran moda come ci mostrano le creazioni di alcuni stilisti, prima tra tutte Jenny Peckam, designer che io adoro, i quali danno all'immagine della sposa un'aurea meno solenne ma decisamente più chic ed introducono perfettamente lo stile Red Carpet
Forme ben definite e linee molto femminili sono caratteri distintivi degli abiti ispirati a questo "stile", in cui raffinatezza e sensualità si fondono perfettamente come possiamo ammirare in questo modello a sirena proposto da Blumarine nella collezione Bridal 2014. scollature profonde e schiene scoperte.



 Blumarine, Bridal 2014

La fascia in raso color cipria da un tocco romantico a questo modello a sirena realizzato interamente in pizzo chantilly nei toni dell'avorio.


Chloé, Atelier Aimée Montenapoleone, 2014

Sempre all'insegna di una sposa sensuale ma raffinata, Pronovias ci regala dei capolavori in seta che scivolano sui fianchi come veri e propri abiti da sera in cui ricama inserti, inserisce drappeggi, disegna scollature profonde, scopre la schiena.


Olivei, Pronovias, Fashion 2014


Laherie, Pronovias, Fashion 2014


Laherie, Pronovias, Fashion 2014

La schiena scoperta viene proposta anche da Nicole Spose nella collezione Jolie.


Nicole Spose, Collezione Jolie 2014


Elegantissimi e sofisticati grazie alle applicazioni ed ai dettagli vintage: ecco alcuni degli abiti della collezione Bridal 2014 di Jenny Peckam che trovo semplicemente meravigliosi.


Florence, Jenny Peckam Bridal 2014


 Rose, Jenny Peckam Bridal 2014


Lina, Jenny Peckam Bridal 2014


Linee semplici e naturali sono quelle che troviamo, invece, negli abiti ispirati ad uno stile che potremmo definire Country, ma sempre con un tocco Chic.
Gli abiti in stile Country sono pensati per una sposa che apprezza la ricercatezza dei dettagli inseriti però in una situazione più informale; sempre più di frequente le spose scelgono una location di campagna o all' aria aperta per la cerimonia o il ricevimento di nozze. 
Va da sé che anche l'abito della sposa (ma anche dello sposo e degli invitati) dovrà essere in accordo con il contesto in generale.

Nella collezione Bridal 2014 di Blumarine troviamo modelli dalle forme meno rigide e realizzati con pizzo leggero abbinato a chiffon dal sapore vintage. Semplicemente splendidi!


Blumarine, Bridal 2014



  Blumarine, Bridal 2014


Pronovias unisce semplicità delle linee, leggerezza dei tessuti e ricercatezza dei dettagli rigorosamente in pizzo nella sua collezione Fashion 2014.


Dahir, Pronovias, Fashion 2014


Lamero, Pronovias, Fashion 2014


 Laila, Pronovias, Fashion 2014

Assolutamente uniche nella loro semplicità anche le proposte di Jenny Peckam e Claraluna.


Freya, Jenny Peckam Bridal 2014


 Summer, Jenny Peckam Bridal 2014

 Vivien, Jenny Peckam Bridal 2014


 Natalie, Claraluna 2014

Le tendenze del mondo del wedding non passano però solo attraverso le proposte degli stilisti in termini di abiti da sposa; gli accessori, i colori, le ambientazioni e le scenografie diventano dei veri e propri must che caratterizzano ogni stagione.
Se il 2012 è stato l'anno del verde tiffany, il 2013 dello shabby chic e dei toni pastello, nel 2014, secondo le previsioni (almeno le mie...) sarà ancora il vintage  a dominare la scena.

Vedremo quindi pizzi, merletti e colori tenui accostati all'oro ed all'argento con un forte richiamo alla tradizione e ad un'atmosfera più formale e rigorosa, ma anche ai barattolini in vetro, ai fiori di campo ed ai brindisi en plein air per uno stile decisamente country.

Utilizzare il servizio da the della nonna in finissima porcellana con profili in oro zecchino o in argento per creare gli allestimenti del vostro matrimonio (teiere, tazze e zuccheriere sono perfette per creare dei raffinatissimi centrotavola o per impreziosire il tavolo della confettata) abbinato a fiori pregiati quali peonie e ranuncoli, sarà una scelta raffinatissima e molto attuale.
Scegliendo invece fiori più "semplici" come margherite, piccoli crisantemi e wax flower il risultato sarà altrettanto vintage ma con un tono meno formale.
Con queste ultime tipologie di fiori possiamo anche andare a creare dei piccoli bouquet molto naturali, inserirli in barattolini in vetro e collocarli qua e la sui tavolini dell'aperitivo nel prato in perfetto stile country...chic! Al calar della sera basterà accendere qualche candela per dare un tocco di calore e romanticismo al tutto.

Ecco alcune idee:

Adrienne Smith

Engaged and Inspired Events

Rich Brodkin

Zefiro event & flower design

  Bridalmusings.com

 100layercake.com

100layercake.com

Spero di aver dato qualche spunto alle indecise e non aver troppo annoiato le più organizzate!

Un abbraccio e a presto.

Paola



giovedì 17 aprile 2014

Mi presento...

Mi chiamo Paola, ho 29 anni e a chi mi chiede cosa faccio nella vita rispondo: "Lavoro con la felicità!"

Effettivamente è così, lavoro con la felicità, quella dei miei sposi perché realizzo tutti gli elementi ed i dettagli che creeranno l'atmosfera nel giorno più bello della loro vita, ma anche con la mia perché ho la fortuna di aver fatto di un'intuizione e di una passione scoperta lungo la strada, il mio lavoro!

Tutto è iniziato qualche anno fa, complice la proposta di matrimonio di colui che oggi è mio marito, ho iniziato ad immaginare come avrei voluto fosse quel giorno e, senza quasi rendermene conto, il tavolo del soggiorno era sommerso di campioni di colori, progetti di allestimento e centrotavola, bozzetti di partecipazioni... tutto prodotto dalle mie mani.
Vedendo tutti quei disegni e modelli, il mio all'epoca fidanzato, rimase particolarmente stupito perché scopriva in quel momento il lato creativo di me che non conosceva, e insieme a lui lo scoprivo anch'io.

Nei mesi successivi si sono susseguiti esperimenti, piccoli progetti e realizzazioni per amici, compleanni, feste di famiglia e, così il sogno cresceva pian piano finché un giorno sempre lui, l'uomo fantastico che ho poi sposato, mi dice: "Perché non cerchi qualche corso di organizzazione eventi, questo nuovo talento che hai scoperto è un po' sprecato per le cene di famiglia... prova... magari scopri che è proprio la tua strada!"
E così è stato, con un po' di paura ma tanto entusiasmo sono iniziati i corsi, eh sì, perché a seguito del primo e ad una maggiore fiducia nelle mie potenzialità sono arrivate anche le prime richieste di organizzazione ed allestimento di piccoli ricevimenti e cerimonie; da lì il desiderio di volermi "professionalizzare" anche sull'aspetto più decorativo e floreale e così, via altri corsi, che ancora oggi seguo con molta curiosità e "fame".

Insomma è così che sono arrivata a fare ciò che faccio oggi, ovvero organizzare gli aspetti tecnici e logistici, ma soprattutto progettare e realizzare tutti i dettagli e gli allestimenti floreali e non  per eventi privati ed aziendali... con un debole particolare per il matrimonio!

Paola